Difficoltà professionali

Abraham Maslow sostiene cheUn uomo deve essere ciò che è capace di fare. Egli deve essere coerente con la propria natura. L’autorealizzazione è un desiderio di diventare sempre più ciò che si è idiosincraticamente, di diventare tutto ciò che si è capaci di diventare

Ecco che il conseguimento o meno della piena realizzazione professionale ha un impatto enorme sul benessere e sulla qualità di vita di un individuo.

Da un punto di vista puramente tecnico, gli interventi in seno al disagio lavorativo e professionali sono indirizzati a:

  •    Problematiche relative alla scelta professionale,
  •    Gestione degli aspetti emozionali legati al cambiamento del proprio percorso formativo o lavorativo, oppure al deterioramento lavorativo;
  •    Gestione e superamento di situazioni di impasse professionale.
  •    Gestione di situazione disfunzionali in ottica di equipe.

Il punto centrale, che sostengo, sono le persone, la loro vita, la loro soggettività. La crisi e le loro identità. Non si tratta solo di informare la persona ma anche di accompagnarla a riconoscere la propria unica storia, per riappropriarsi di sé in tutto e per tutto.

Le modalità di colloquio che utilizzo non vertono, quindi, sulla semplice ricerca di soluzioni o su consigli pratici, quanto sul sostenere e attivare risorse e competenze all’interno della storia stessa della persona col fine ultimo di accrescere le qualità per agire da attori protagonisti nel Mondo.

Stimolare la crescita, l’autonomia, la capacità di auto-riflessione per il proprio potere personale.

L’assioma principale è il seguente:

È più importante insegnare a pescare ad una persona, che darle del pesce”;

Si parte quindi dal presupposto che l’unico esperto della vita di quella persona è la persona stessa;

Il mio interesse è volto a rinforzare, bloccare, destrutturare tutto ciò che limita la persona, col fine di far emergere valori desideri e aspettative. Favorire, quindi, lo sviluppo della capacità di progettare, decidere e realizzare la sua scelta in autonomia.

I focus saranno:

  •       Interessi, attitudini, conoscenze e capacità individuali
  •       Punti di forza e di debolezza relativi al sé della persona
  •       Sostegno nella ricerca delle informazioni, per la definizione dei progetti di sviluppo personale
  •       L’individuazione degli obiettivi fondamentali per verificarne insieme l’adeguatezza rispetto alle caratteristiche del contesto familiare, sociale ed economico.
  •       Assistenza alla ricaptazione, nell’ambito dei servizi della comunità, di risorse (cognitive, relazionali e sociali) necessarie alla realizzabilità delle proprie aspirazioni e dei propri progetti.